La Mia Storia - Shaktipan Handpan

La mia storia

Ciao, mi chiamo Andrea e sono il creatore di Shaktipan.

Era il 2007 quando vidi per la prima volta un Hang Drum e me ne sono innamorato all’istante. Allora avevo 22 anni e vivevo in Australia.

Per anni ho cercato di acquistare quello strumento ma era davvero difficile trovarlo, quasi impossibile. Scoprii, dopo molte ricerche, che c’era solo un produttore in tutto il mondo e la lista d’attesa era davvero infinita.

Solo nel 2011 riuscii ad  trovarne uno, era un Disco Armonico, creato da Marco Della Ratta. Finalmente avevo tra le mani la mia prima scultura sonora e tornai a casa provando una gioia immensa!

Ma volevo di più, così decisi che ne avrei costruito uno. Mi è sempre piaciuto inventare e costruire “cose”, sin da piccolo, e nel 2012 ho creato il mio primo personalissimo Handpan. 

Sono sempre stato un autodidatta e quando mi metto in testa un obbiettivo faccio di tutto per realizzarlo cercando le soluzioni migliori. Così dato che l’obbiettivo era costruire questo magnifico strumento, ho iniziato a studiare come avrei potuto fare. Ho cercato materiali, attrezzi, martelli e qualsiasi tipo di informazione potesse aiutarmi nel mio intento. 

All’inizio è stato davvero difficile, ero solo, non sapevo a chi chiedere, così, anche se può “suonare” strano,  ho chiesto alla Madre Divina di aiutarmi a creare qualcosa di speciale. Dopo alcuni tentativi, nel 2013, il mio strumento iniziava già a produrre un suono “piacevole”. 

La prima cosa che feci fu allora di chiamare lo strumento Shaktipan. Perchè Shakti rappresenta proprio il potere femminile della creazione, l’energia vibratoria dietro tutto ciò che esiste, quella forza che mi aiutato a dare vita al mio sogno/progetto.

Adesso sono ormai diversi anni che mi dedico a questo lavoro con passione per realizzare strumenti di alta qualità, 100%  made in Italy.

In questo viaggio si è unito a me Eric, amico e collaboratore fidato.

Insieme continuiamo ad approfondire la ricerca di nuovi materiali e affinare il metodo di progettazione e accordatura per migliorare il processo artigianale di produzione e rendere il futuro possessore di Shakti Pan un cliente soddisfatto. Ogni handpan è rigorosamente fatto a mano per questo ogni pezzo è unico.

Sono contento di poter dire che questo piccolo grande sogno sia diventato realtà e spero di rendere molte persone felici con questo strumento, un dono ricevuto per cui sarò eternamente grato.